Massimi e minimi con l'uso delle derivate:
fino ad adesso abbiamo usato metodi complicati per calcolare i massimi e minimi su funzioni abbastanza facili, ora ussiamo un metodo abbastanza semplice su derivate difficili (come X alla sesta per Y alla quinta + 9X alla terza - 5Y alla quarta.
Derivata parziale: operazione di derivata rispetto ad una variabile e non rispetto a tutte e due (XY) perchè non è possibile.
Ricordiamo che quando si deriva su una variabile (es. X) i termini della Y sono pari a 0 in quanto Y è un numero ma che quando deriviamo XY (X che moltiplica Y) la Y resta, proprio perche è un numero che moltiplica X (mica la possiamo fare sparire!!!)
Una volta che abbiamo fatto la derivata prima (Z'x=....) e (Z'y=.....) ecco quelli sono i punti di x e di y che ci andranno ad indicare il punto che ancora noi non sappiamo se sarà di min o di max o di sella.
Si dice: le x e y dei punti stazionari si trovano dall'annullamento simultaneo delle derivate parziali prima.
II) poi proseguiamo a fare le derivate seconde e si procede come prima:
Z''xx=..... e Z''yy=.... ma in più aggiungiamo una derivata mista che sara Z''xy oppure Z''yx (in pratica deriviamo la funzione alternativamente prima su x e poi su y).
Per questo passaggio ci viene in aiuto il Sig. Schartz che ha scoperto che le derivate seconde mista sono uguali quindi basta che ne troviamo una a piacimento.
III) Poi troviamo il determinante Hessiano (H) che si calcola moltiplicando la derivata seconda Z''xx per la derivata seconda Z''yy e si sottrae il quadrato della derivata seconda mista Z''xy.
Il numero che troviamo ci dirà se il punto sarà di max di min di sella o incognito e più precisamente:
Se il determinante Hessiano (H) >0 abbiamo un min o un max e più precisamente
se la derivata seconda di xx è >0 abbiamo un max
se la derivata seconda di xx è <0 abbiamo un min
Se H <0 sarà un punto di sella
Se H =0 non lo possiamo sapere e dobbiamo usare la tecnica degli intorni per calcolarlo.
Chiedo scusa a tutti per la pessima spiegazione ma ho cercato di fare il possibile per passare alcune informazioni che mi sono state richieste, ricordando a tutti che non sono un prof.
Il blog del corso serale dell'Istituto Commerciale Bodoni di Parma. Siamo in dirittura di arrivo!!
giovedì 15 gennaio 2009
appunti_per_verifica_inglese_Grammar
Allego qui alcuni appunti di inglese per ripasso in vista della verifica di Grammar:
SIMPLE PAST - PRESENT PERFECT SIMPLE – use of FOR and SINCE
1. The Simple Past refers to an action that happened at a definite time in the past:
EX:
She went to Los Angeles in 2002
He won a gold medal when he was 24
Time expressions used with Simple Past: yesterday, in 1997..., last month/year.., two weeks/three years ago
2. The Present Perfect ( have/has + past participle of the verb) refers to an action which happened at an indefinite time. It connects the past and the present. It can describe something that started and finished in the past but we don't specify when
She has written three emails
They have made five albums
I've visited london and Edinburgh
The Present Perfect expresses an experience as part of someone's life
Tom has travelled a lot in Africa. They've lived all over the world
Time expressions used with Present Perfect : ever-never-just-already- (not)...yet
3. The Present Perfect expresses an action or state which began in the past and continues to the present.
I've known Alice for six years. She has lived here since 1998
FOR: with a period of time
SINCE: with a point in time
Sono diversi esempi da miniaturizzare e usare all'occorrenza durante il compito di inglese!!!
SIMPLE PAST - PRESENT PERFECT SIMPLE – use of FOR and SINCE
1. The Simple Past refers to an action that happened at a definite time in the past:
EX:
She went to Los Angeles in 2002
He won a gold medal when he was 24
Time expressions used with Simple Past: yesterday, in 1997..., last month/year.., two weeks/three years ago
2. The Present Perfect ( have/has + past participle of the verb) refers to an action which happened at an indefinite time. It connects the past and the present. It can describe something that started and finished in the past but we don't specify when
She has written three emails
They have made five albums
I've visited london and Edinburgh
The Present Perfect expresses an experience as part of someone's life
Tom has travelled a lot in Africa. They've lived all over the world
Time expressions used with Present Perfect : ever-never-just-already- (not)...yet
3. The Present Perfect expresses an action or state which began in the past and continues to the present.
I've known Alice for six years. She has lived here since 1998
FOR: with a period of time
SINCE: with a point in time
Sono diversi esempi da miniaturizzare e usare all'occorrenza durante il compito di inglese!!!
martedì 13 gennaio 2009
Verifica_di_recupero_di_inglese
Avviso di Inglese: molto importante
Vi giro la mail che ci ha passato la prof. in data odierna:
"Avviso coloro che devono recuperare la verifica del 18 dicembre (già
stabilita per l'8 gennaio scorso) che sarà svolta giovedì 15 gennaio e
che non ci saranno altre date per recuperare questa verifica. Notizie
su cosa consiste questa verifica le avevo già inviate in una precedente
mail.
a presto
prof. Antonella"
Vi giro la mail che ci ha passato la prof. in data odierna:
"Avviso coloro che devono recuperare la verifica del 18 dicembre (già
stabilita per l'8 gennaio scorso) che sarà svolta giovedì 15 gennaio e
che non ci saranno altre date per recuperare questa verifica. Notizie
su cosa consiste questa verifica le avevo già inviate in una precedente
mail.
a presto
prof. Antonella"
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lunedì 12 gennaio 2009
Interrogazione_mate_15_gennaio
mi è arrivata una mail dal prof. di matemetica:
Salve, con la presente ti voglio comunicare, quale rappresentante di classe,
che giorno 15 (giovedì) è previsto lo svolgimento di un test il cui voto varrà
come verifica orale per tutti. Il test si articola in 5 domande, di cui:
2 esercizi da svolgere (calcoli non impegnativi)
3 domande teoriche (possono essere definizioni o spiegazioni di procedimenti
su come effettuare degli esercizi)
tempo assegnato: 1 ora e qualche minuto se si rendesse necessario
Vi chiedo la cortesia di non mancare visto che non avete ancora voti
all'orale: è meglio fare una prova tutti con calma altrimenti provvederò io con
domandine dal posto a risposta immediata (e non credo che i risultati, specie
per alcuni, saranno buonissimi). Chi non sostiene questa prova (e una probabile
altra a fine mese) si vedrà sulla pagella un NC (non classificato) che,
ovviamente, non rappresenta certo buon viatico per il secondo quadrimestre. Ve
lo avrei comunicato di persona giovedì ma non ho potuto causa neve.Ti chiedo di
dare massima diffusione alla presente comunicazione poichè non voglio lagne
tipo io non lo sapevo, io ignoravo etc etc etc. L'ultima lezione prima delle
vacanze (sulla matrice hessiana) farà senza dubbio parte del test, come TUTTO
il programma svolto fino ad ora.
Salve, con la presente ti voglio comunicare, quale rappresentante di classe,
che giorno 15 (giovedì) è previsto lo svolgimento di un test il cui voto varrà
come verifica orale per tutti. Il test si articola in 5 domande, di cui:
2 esercizi da svolgere (calcoli non impegnativi)
3 domande teoriche (possono essere definizioni o spiegazioni di procedimenti
su come effettuare degli esercizi)
tempo assegnato: 1 ora e qualche minuto se si rendesse necessario
Vi chiedo la cortesia di non mancare visto che non avete ancora voti
all'orale: è meglio fare una prova tutti con calma altrimenti provvederò io con
domandine dal posto a risposta immediata (e non credo che i risultati, specie
per alcuni, saranno buonissimi). Chi non sostiene questa prova (e una probabile
altra a fine mese) si vedrà sulla pagella un NC (non classificato) che,
ovviamente, non rappresenta certo buon viatico per il secondo quadrimestre. Ve
lo avrei comunicato di persona giovedì ma non ho potuto causa neve.Ti chiedo di
dare massima diffusione alla presente comunicazione poichè non voglio lagne
tipo io non lo sapevo, io ignoravo etc etc etc. L'ultima lezione prima delle
vacanze (sulla matrice hessiana) farà senza dubbio parte del test, come TUTTO
il programma svolto fino ad ora.
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