Il blog del corso serale dell'Istituto Commerciale Bodoni di Parma. Siamo in dirittura di arrivo!!
domenica 21 dicembre 2008
compiti_di_informatica_natalizi
materiale per poterli fare.
Siccome so che molti di voi già stanno mugognando, vi riporto il metodo per agire consigliato dal prof.:
1- leggere la consegna
2- scrivere le entità
3- scrivere glia attributi
4- evidenzxiare le dovute e debite considerazioni!!!!
5- disegnare il diagramme E/R
6- modello logico con relative chiavi e foreign Key
7- ricontrollare
8- valutare se le query richieste sono attuabili secondo il vostro schema
9- possibilmente operare con i software appropriati (non scrivere a matita ma sul computer porterebbe ad una valutazione migliore!!)
A tutti buone feste.
venerdì 19 dicembre 2008
lunedì 8 dicembre 2008
Compito_inglese_7_dic_2008
eBay's rise to world fame
If we want to imagine what companies of the future will be like, we have to look at how eBay works: no factory plant, limited human resources, total globalisation.
The minimum number of staff with the maximum amount of profit.
eBay is the fastest growing e-company in the American market. Over the last seven years, its revenue has risen from $5.7 million to $ 4.55 billion. Not even Microsoft, Dell, Yahoo or Cisco have grown as rapidly.
eBay was launched by Pierre Omydyar on 4th September 1995 and it appeared under the more prosaic title of “Auction Web”. This software engineer living in California wanted to create a new kind of online trading system. The idea was to attract visitors to its auction site where they could offer their own items for sale and bid for items on offer.
The opening day was not a success. In fact the site attracted no visitors at all in its first 24 hours. Within a few weeks, however, about 50 items were already on sale, including a warehouse in Idaho and a 1937 Rolls-Royce. By the end of 1995, several thousand auctions, attracting more than 10,000 bids, had taken place.
Today eBay has more than 157 million users in 34 different countries. The company has 11,600 employees and a further 430,000 people earn their income by trading on the site. In addition to the auction site, eBay also opened an e-commerce site in 2006, ebay express , where companies could sell their new products for a fixed price. The site was open to all companies and allows small and medium companies to compete with leading retailers and sell their products to a huge market of people throughout the world. In early 2008 eBay express closed since so many featueres from eBay express have been integrated and improved onto the original eBay.com.
(source: BBC News)
Answer the following questions
Why is eBay considered to represent the future for business enterprises?
Was eBay launched under this title?
Was it an immediate success? Why?
What was the difference between eBay.com and eBay express?
What advantages do companies or sellers who sell online on eBay have?
Can you translate the title of the article into Italian?
Il minimo di personale col massimo profitto.
Ebay è la compagnia di e-commerce con la più veloce crescita in America. Negli ultimi sette anni, il suo guadagno è passato da 5,7 milioni a 4,55 miliardi di dollari. Nessuno di Microsoft, Dell, Yahoo o Cisco sono cresciuti più rapidamente. [continua]
Powered by ScribeFire.
martedì 2 dicembre 2008
Verifiche di Dicembre (pazzesco)
vi comunico la maratona di studio per la fine di Dicembre:
17 Dicembre DIRITTO
17 Dicembre Economia Azindale
18 Dicembre Inglese
22 Dicembre Italiano
Seguiranno indicazioni più precise circa gli argomenti.
Powered by ScribeFire.
lunedì 1 dicembre 2008
Verifiche di Diritto
mercoledì 17 invece ci sarà la seconda verifica, poi in gennaio andremo con le interrogazioni
(chiaramente gli argomenti si sapranno solo dopo la verifica)
Powered by ScribeFire.
martedì 25 novembre 2008
Data Base Per Casa editrice
E' lo svolgimento del compito della Casa Editrice (fatto bene).
Certi che ne saprete trarre tutti i vantaggi del casao.
SCARICA IL PDF
mercoledì 19 novembre 2008
Manuali SQL- fondamentali
Linguaggio SQL di interrogazione in italiano che per i neofiti sarebbe QL
Introduzione pratica di SQL in inglese (esiste una sola copia in parmigiano)
La relazione tra il manuale in parmigiano è questa :uno a zero
la copia in parmigiano è posseduta da Paolo, Paolo possiede e non ti da la sua copia in parmigianoi quindi è una relazione univoca, unidirezionale di 2 grado.
Attenzione: non è semplice da capire.
Prima interrogazione di Inglese
MI RACCOMANDO PREPARATEVI E PARTECIPATE NUMEROSI!!
ECCO LA PROGRAMMAZIONE STABILITA DAL CONSIGLIO DI CLASSE E CONTROFIRMATA DALLA PROFESSORESSA IERI SERA MARTEDI' 18/11/2008:
1. GIOVEDI' 27/11/2008: MATTEO BOSELLI + GIOVANNI CROCOLI + GIGI PALICI + MICHELE SOMMA
2. MARTEDI' 2/12/2008: MARIANA INCREMONA + JESSICA MARGINI + LAZZARO MARTORIELLO + FABIO SALVARANI.
3. GIOVEDI' 4/12/2008: PAOLO CASALI + DANILO PAVANI + MATTEO MELLONI + CRISTINA GERMI
4. GIOVEDI' 11/12/2008: STEFANIA CAMPO + NATALIA POPUSOI + MARIA ROJAZ + JUN HU
5. GIOVEDI' 18/12/2008: SIMA GORSCOVA + GIULIA HU + MARCELLO BERTOLINI + AHMAD OPEYEMI
OGNUNO SI SEGNI IL PROPRIO GRUPPO E STUDI. SI CONSIDERI CHE, SE CI SARA' QUALCUNO NON PRESENTE DEL GRUPPO PREFISSO PER L'INTERROGAZIONE, VERRA' PRESO A CASO QUALCUNO DEL GRUPPO PREVISTO PER L'INTERROGAZIONE SUCCESIVA; ERGO, FATEVI TROVARE PRONTI. CHI NON SI PRESENTA VOLONTARIAMENTE AVRA' UN 3 IN PAGELLA.
BUON LAVORO A TUTTI!
PS
CIAO.
P
domenica 16 novembre 2008
Ricordiamo all'utenza che quest'anno c'è l'esame
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO IMPORTANTE E URGENTE A TUTTI GLI STUDENTI DELLA CLASSE V SIRIO SERALE:
Quest'anno, per tutti noi, è un anno in cui dobbiamo dare il massimo.
Quelli di noi che - lavoro o non lavoro - ogni sera (o quasi) sono seduti dietro quel banco per cercare di lavorare sui libri, dovranno essere premiati.
Di seguito troverete la lista delle verifiche programmate che potete (ve lo ricordiamo per l'ennesima volta) trovare sul sito fatto da Matteo Melloni.
Invito tutti voi, in generale, me compreso, a rendervi conto che, alla fine di quest'anno non ci sarà la semplice ammissione o non ammissione, ma l'esame di stato che comprenderà tutte le materie:
1. Economia Aziendale
2. Informatica
3. Matematica
4. Diritto
5. Scienze delle finanze
6. Italiano (comprensivo di religione)
7. Storia
8. Inglese
Tutte le materie devono essere preparate bene; tutte indipendentemente, per poter accedere all'esame.
Ci sarà un imminente consiglio dei capoclasse con i professori e il preside in cui si dovranno mettere dei paletti per il bene comune di tutti.
Poi verremo aggiornati al riguardo a tempo debito.
In sintesi, prendiamo coscienza dei seguenti punti fondamentali:
1. è inutile copiare o cercare di venire a scuola cercando di basare tutto sul copiare da quelli che hanno studiato; è sufficiente che l'impegno che mettete nell'escogitare i piani d'azione per copiare lo concentriate sulla lettura o sullo studio. Credetemi.
2. non si devono studiare o fare materie in classe diverse da quelle che si stanno facendo a seconda: primo non è rispetto ed educazione nei confronti del professore presente (che anche se tace per qualche motivo non è detto che non veda e che non sappia); secondo ricordate che eccellere in una materia non ci farà passare l'esame; alla fine si dovrà essere preparati punto e basta su tutte le otto discipline precedentemente elencate altrimenti non si passerà. In oltre aggiungo (vale in generale senza particolari riferimenti): alla nostra età non offendiamo noi stessi e la nostra intelligenza con le finte malattie e le guarigioni miracolose: non serve; figuriamo solo male con tutti i nostri colleghi di classe; e i professori non sono stupidi... anzi! A buon intenditore poche parole!
3. i professori ci fanno sapere che, le verifiche di recupero saranno quasi non contemplate quest'anno e che, se si dovesse recuperare una verifica per qualcuno che è stato assente, molto probabilmente le domande o gli esercizi sulla verifica di recupero saranno diverse dalla verifica precedente - quindi sarà inutile chiedere quali fossero state le domande o altro.
4. ricordiamoci che i professori che abbiamo quest anno sono e si sono dimostrati finora molto disponibili ad aiutarci e a darci una mano; noi in cambio diamo loro indietro attenzione, disciplina e rispetto in classe durante le loro lezioni. Facciamo un piacere a noi stessi, in caso non l'abbiate capito.
5. Ognuno di noi lavora e ha diversi impegni; è dura per tutti essere ogni sera su quel banco. Ricordiamoci che la colpa è solo nostra e delle nostre scelte; se avessimo studiato prima non saremmo li; ricordiamoci che chi di noi lavora duramente sui libri va rispettato come quelli che vorrebbero iscriversi alla quinta quest'anno e che non possono farlo perchè qualcuno di noi occupa un posto in classe ma poi non frequenta o frequenta svogliatamente. Se pensate di non farcela, o non avete voglia o altro: RITIRATEVI E NON TENETE FERMA LA CLASSE O QUELLI CHE VOGLIONO LAVORARE E CHE NON POSSONO GRAZIE A VOI.
6. C'è un sito pazientemente costruito dal nostro stimatissimo Matteo Melloni nel quale potete rimanere aggiornati con le date delle verifiche, gli avvenimenti, le comunicazioni e tutto il resto: USATELO! in quanto, per coloro che non frequentano o che frequentano senza stare attenti non ci priveremo più dei libri o delle dispense per far fare delle fotocopie.
7. E' inutile andare a lamentarsi di nascosto dai professori o fare la spia su qualcuno o qualcosa - nessuno di noi è perfetto e sicuramente è meglio creare un clima d'armonia, collaborazione e rispetto reciproco in classe, piuttosto di creare delle antipatie o delle inimicizie. Se avete qualcosa da dire a qualcuno, non fate i bambini viziati e andate dal diretto interessato e spiegatevi direttamente con lui. La cosa si risolverà sicuramente in un minuto.
8. Rispettate i professori ed i loro orari; siate puntuali nei trasferimenti da una classe all'altro; siate veloci; non chiacchierate in classe; non disturbate; state attenti; eccetera, eccetera... questo vale per ognuno di noi, me compreso.
Ora chiudo e vado a studiare.
Ricordatevi che è da un mese (anzi dall'inizio della scuola) che stiamo parlando di queste cose: non dite io non lo sapevo perchè abbiamo un capoclasse (Presidente Lazzaro Martoriello) ed un vice capoclasse (Vice Presidente Matteo Melloni) ed un facente funzioni (Segretario di Stato Paolo Casali) che stanno facendo di tutto per comunicare con voi ed essere chiari e disponibili.
NON DITE: IO NON LO SAPEVO! COME SAPETE: LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA!
Eccovi le verifiche programmate comprensive di quelle già svolte e passate per i non presenti (vedi data):
PRIMO QUADRIMESTRE 2008/2009
DATA MATERIA ARGOMENTI
28/10/2008 MATEMATICA Funzioni in due variabili: dominio e curve di livello
31/10/2008 STORIA Congresso di Vienna, Restaurazione, Rivoluzione Industriale
03/11/2008 ITALIANO Neoclassico, Ugo Foscolo (Sturm Und Drang, Preromanticismo, Titanismo)
13/11/2008 INGLESE Comprension, Past Simple, First e Second Conditional, Present Continuos, Superlativi
14/11/2008 EC. AZIENDALE Analisi di bilancio per indici
17/11/2008 INFORMATICA Progettazione Data Base e SQL - studiare gli appunti in Power point del prof. Franco e UD. 1, 2 e 3 del testo
24/11/2008 ITALIANO Tema sui due film svolti (prova d'esame)
26/11/2008 DIRITTO U.D. 1+8+20+21+22
27/11/2008 MATEMATICA Ultima e unica Verifica di recupero per quelli non presenti alla prima - chi c'è c'è chi non c'è avrà un voto negativo.
IMPORTANTISSIMO!
Vi ricordo che domani sera, lunedì 17 novembre 2008, non ci saranno le due ore di italiano ma bensì due ore aggiuntive di informatica per fare la verifica su tre ore, in quanto il professore ci ha comunicato venerdì sera all'ultima ora che la verifica varrà due voti:
IN SINTESI: CHI PERDE QUESTA VERIFICA DI DOMANI SERA PERDE NON UNA VERIFICA MA BENSI' DUE.
Spero di esservi stato utile e soprattutto chiaro. Ricordatevi di chiedere ulteriori informazioni ai nostri Presidente e Vice Presidente.
Scusate se vi ho rubato del tempo prezioso ma era importante.
Buona domenica e buon lavoro a tutti quanti.
P.C.
domenica 26 ottobre 2008
CHIARIMENTI SUL CALCOLO DELLE CURVE DI LIVELLO
Si prenda in esame la seguente funzione:
z = x2 + y2 +2x – 4y – 3
Essa, in base a quanto detto, ha come curve di livello delle circonferenze tra di loro
concentriche esattamente nel punto Centro C (-1; 2). Per trovare le curve di livello (in
particolare il loro raggio), occorre attribuire dei valori a z e vedere il corrispondente valore
del raggio.
z = 0;
x2 + y2 +2x – 4y – 3 = 0 C (-1;2) r =v (1+4+3) = v8 (basta applicare la relazione
generica sul calcolo del raggio)
Diamo un altro valore a z:
z = 1;
x2 + y2 +2x – 4y – 3=1; da cui x2 + y2 +2x – 4y – 4=0
C(-1;2) r=v(1+4+4) = 3
Il raggio, dunque, cresce all’aumentare della quota z. E’ logico attendersi il contrario per
quote decrescenti.
z = -1
x2 + y2 +2x – 4y – 3= -1 da cui x2 + y2 +2x – 4y – 2=0
C(-1;2) r=v(1+4+2) = v7
Come si vede il raggio diminuisce. La domanda è: come facciamo a sapere quando la
circonferenza degenera (e non collassa come dice Mr Melloni!) in un punto (ovvero nel suo
centro). Dobbiamo fare infiniti tentativi? No, calma, ragioniamo insieme:
affinchè la circonferenza sia rappresentata solo dal suo centro è necessario che il raggio sia
nullo (uguale a zero)
allora r = v((a2/4) +(b2/4)-c) e deve essere uguale a zero
Ripartiamo dalla stessa funzione e ricordiamoci che il nostro obiettivo è cercare il valore di
z per il quale r è zero.
x2 + y2 +2x – 4y – 3=z Portiamo dall’altra parte z (che è un numero, non dimenticatelo)
x2 + y2 +2x – 4y – 3 – z =0
a = 2 b = -4 c = -3-z (ovvero tutti i termini noti non davanti a x e y)
r = v(1+4+3+z) = 0 (il raggio deve essere uguale a zero!!!)
si ottiene 8 + z = 0 da cui z = -8
Cosa significa il risultato che abbiamo ottenuto? Che quando poniamo z = -8 si ottiene
raggio zero e circonferenza che degenera in un punto.
Verifichiamo e poniamo z = -8
x2 + y2 +2x – 4y – 3 = -8 da cui x2 + y2 +2x – 4y +5 = 0
C (-1; 2) r = v (1+4-5) = v0 = 0
I conti, come previsto, tornano. (Perché avevate dubbi? Ahah)
Se avete bisogno di chiarimenti, sono a vostra disposizione.
Tutti i diritti riservati
giovedì 23 ottobre 2008
analisi degli indici di bilancio
ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
(Prof. A. SCHIRRIPA©)
Riepilogo concettuale
Flusso gestione reddituale
Aumento di debiti a lungo termine
Aumento di capitale proprio
Cessione di immobilizzazioni
F O N T I
I M P I E G H I
Rimborsi debiti a lungo temine
Riduzione di capitale proprio
Acquisto di immobilizziomi
Aumento di attività a breve
Diminuzione di passività a breve
VARIAZIONI
POSITIVE DI
C C N
VARIAZIONI
NEGATIVE DI
C C N
Diminuzione di attività a breve
Aumento di passività a breve
Lo schema sopra indicato illustra come i flussi finanziari, fonti ed impieghi, contribuiscono alla variazione del capitale circolante netto e come queste variazioni si sono distribuite tra le diverse poste del CCN.
Il rendiconto finanziario delle variazioni di capitale circolante netto
Il rendiconto finanziario delle variazioni di capitale circolante netto riepiloga quanto indicato nello schema concettuale sopra riportato. Il rendiconto finanziario è suddiviso in due parti e ciascuna parte in due sezioni. La prima parte riepiloga i flussi finanziari suddividendoli in fonti di finanziamento ed impieghi. La seconda parte evidenzia come i flussi finanziari hanno modificato i singoli elementi attivi e passivi del capitale circolante netto.
Rendiconto finanziario delle variazioni di capitale circolante netto
SEZIONE I - Dimostrazione delle fonti e degli impieghi
F O N T I
I M P I E G H I
Gestione reddituale
Diminuzioni di immobilizzazioni
Aumenti di passività consolidate
Aumenti di capitale proprio
Aumenti di immobilizzazioni
Diminuzioni di passività consolidate
Diminuzioni di capitale proprio
SEZIONE II - Variazioni negli elementi del capitale circolante netto
VARIAZIONI POSITIVE
VARIAZIONI NEGATIVE
Aumenti di attività correnti
Diminuzioni di passività correnti
Aumenti di passività correnti
Diminuzioni di attività correnti
Riepilogo
+ Totale delle variazioni positive
- Totale delle variazioni negative
= Variazione del capitale circolante netto
Fasi dell'analisi per flussi
L'analisi per flussi si svolge in diverse fasi di seguito indicate:
c)Predisposizione tabella con l'indicazione delle variazioni positive e negative delle singole poste del capitale circolante netto (variazioni di Ab e variazioni di Pb);
d)Determinazione del flusso generato dalla gestione reddituale;
e)Ricostruzione dei mastri accesi agli impieghi ed alle fonti a lungo termine (I, PC, CP) ed individuazione delle fonti e degli impieghi;
f)Riepilogo dei flussi e delle variazioni di CCN nel rendiconto finanziario rispettivamente nelle sez. I e sez. II;
g)Analisi dei flussi indicati nel rendiconto finanziario.
FLUSSI DI CASSA O DI LIQUIDITA'
Mentre i flussi di capitale circolante netto hanno per oggetto le variazioni che in un dato periodo amministrativo avvengono nel "fondo" costituito da tutte le attività correnti (Ab) e le passività correnti (Pb), i flussi di cassa o di liquidità hanno per oggetto le variazioni intervenute nel "fondo" costituito da: denaro in cassa e presso banche (Li).
Per comprendere meglio quanto verrà detto successivamente si rifletta sulla seguente equazione e sui successivi passaggi:
Impieghi = fonti
Ab + I = Pb + CP + PC
Li + Ld + D + I = Pb + CP + PC
Li = Pb + CP + PC - Ld - D - I
Quindi se le liquidità corrispondono alla somma algebrica (+/-) degli altri raggruppamenti, allora anche la variazione delle liquidità immediate corrisponde alla somma delle variazioni degli altri raggruppamenti.
Anche per il capitale circolante netto (CCN) avviene la stessa cosa, il CCN corrisponde alla somma algebrica dei raggruppamenti che non lo costituiscono (PC, CP, I) e le variazioni del capitale circolante netto corrisponde alle variazioni degli altri raggruppamenti.
Flusso di liquidità connesso alla gestione reddituale
Si chiama anche "cash flow operazionale" e si determina come segue:
+/- reddito esercizio
+ ammortamenti
+ accantonamenti a fondi rischi ed oneri (al netto degli utilizzi) rettifiche che
+ TFR che ha incrementato i debiti per TFR non hanno
+ Minusvalenze effetto sulla
- Plusvalenze liquidità
- incrementi di immobilizzazioni per lavori interni
+ diminuzioni (- Aumenti) crediti correnti e ratei e risconti attivi variazioni
+ diminuzioni (- Aumenti) rimanenze di magazzino attività e pas-
- diminuzioni (+Aumenti) di debiti correnti e ratei e risconti passivi sività correnti
Flusso di cassa (cash flow)
Il cash flow è il flusso di cassa che si ottiene come differenza tra le entrate e le uscite monetarie che si sono verificate nel corso di un esercizio. Se il flusso è positivo, se cioè le entrate sono state superiori alle uscite si parla di "cash inflow", al contrario se le uscite sono state superiori alle entrate e di conseguenza la liquidità si è ridotta si parla di "cashflow"
Nota:
Le variazioni di PC (passivo consolidato), CP (capitale proprio) e I (immobilizzazioni) sono si quelle positive che negative, pertanto sommando il flusso della gestione reddituale si giunge a determinare la variazione di CCN.
Alla variazione di CCN che si trova anche nel rendiconto finanziario si aggiungono algebricamente le variazioni di Ld (liquidità differite), di D (disponibilità) e di Pb (passivo corrente).
Attenzione: questi appunti sono dati in concessione agli alunni della V serale Bodoni di Parma, ne é vietata la pubblicazione ed il commercio senza espressa autorizzazione del proprietario A.S©
martedì 14 ottobre 2008
Verifiche di ottobre
Per giovedì 30 ci sarà verifica di inglese
martedi 28 matematica
lunedì 3 novembre italiano sul neoclassicismo
venerdì 10 ottobre 2008
Il congresso di Vienna
L'italia dopo il congresso di Vienna:
Dopo l’abdicazione* (Rifiuto, abbandono del potere// contr: accettazione) di Napoleone si riunì a Vienna nell’ottobre 1815 un Congresso al quale parteciparono i più potenti sovrani ed uomini politici d’Europa,che rappresentavano l’Austria, la Francia, l’Inghilterra, la Russia e la Prussia. Il Congresso si proponeva di restaurare (ossia ristabilire) in Europa la situazione politica precedente alla Rivoluzione Francese,dopo gli sconvolgimenti* (Turbamento, scompiglio, confusione) provocati da Napoleone. Per questo motivo il periodo che segue dal 1815 al 1830 fu poi detto Eta’ della Restaurazione. Il Congresso si ispirò* (ispirarsi=prendere come modello) ad alcuni principi:
a) il principio di legittimità* ( valido, fondato, l’essere legittimo) per cui gli stati venivano ridati* (dare in dietro, rendere, restituire) ai legittimi* (secondo la legge, leciti) sovrani.
b) il principio di equilibrio* ( condizione di uguaglianza, parità di forza e potere) tra le grandi potenze al fine di favorire* (sostenere; incoraggiare, favorire) la pace.
c) il criterio * ( regola, principio ) di costituire intorno alla Francia una barriera* (sbarramento, steccato che limita o chiude un passaggio o segna un confine) di Stati cuscinetto* ( che isola, che fa da protezione ) per impedire* (rendere impossibile, contrastare efficacemente) il ritorno di ambizioni francesi di dominio* (potere, supremazia) sull’Europa.
Il Congresso di Vienna, anche se è vero che assicurò all’Europa un periodo di pace,non tenne però in nessun conto la volontà dei popoli e il principio di nazionalità diffusosi* (= che si era diffuso, esteso, che era diventato sempre più conosciuto) dopo la Rivoluzione Francese. Popoli e Stati furono trattati come merci
1.2. La Santa Alleanza
Nel Settembre 1815 gli imperatori di Russia ed Austria ed il re di Prussia avevano stipulato(fatto ) il patto della Santa Alleanza che impegnava i sovrani ad aiutarsi reciprocamente* (l’un l’altro) in nome della fratellanza cristiana; in realtà questo patto nascondeva precisi fini politici, affermando il principio di intervento per il quale gli stati contraenti* (che hanno contratto cioè fatto un patto) erano autorizzati ad intervenire militarmente ogniqualvolta delle insurrezioni (rivolte) minacciassero* (minacciare = mettere in pericolo) la sistemazione data all’Europa dal Congresso di Vienna.
1.3. Il governo dei sovrani “restaurati”
I sovrani “restaurati” ( rimessi sul trono ), convinti di poter cancellare gli anni della dominazione ( dominio, potere) francese e le idee da essa diffuse (sparse largamente), come se non fossero mai esistite, ristabilirono (misero a posto) l’assolutismo monarchico ( la monarchia assoluta*)ed i privilegi della nobiltà e del clero. Furono abolite (tolte) tutte le libertà civili , come la libertà di opinione, di parola e di stampa, la libertà di associazione e di riunione. Fu instaurato (messo) un regime (sistema politico) di controllo poliziesco contro ogni forma di opposizione (andare contro) ed una rigida (forte,dura) censura contro tutte le pubblicazioni che contenessero idee rivoluzionarie.(che hanno cambiato la storia)
L'Italia dopo il Congresso:
a) Sistemazione politica . L’Italia fu divisa in numerosi stati,la maggior parte dei quali sotto il controllo diretto o indiretto dell’Austria :
REGNO DI SARDEGNA (Piemonte,Liguria,Sardegna) sotto la dinastia* (serie di re della stessa famiglia) dei SAVOIA. Era l’unico stato relativamente autonomo,anche perchè era uno degli stati “cuscinetto” posto a controllo dei confini (quelli che dividono gli stati) della Francia. Ad esso era stata annessa (unita) la scomparsa (che non c’è più ) Repubblica di Genova.
REGNO LOMBARDO-VENETO sotto il dominio diretto dell’Austria, governato da un vicerè.(chi governa in nome del re) Ad esso era stata annessa la scomparsa Repubblica Veneta.
DUCATO DI PARMA E PIACENZA governato da Maria Luisa d’Austria,moglie di Napoleone e figlia dell’imperatore d’Austria.
DUCATO DI MODENA E REGGIO governato da Francesco IV d’Asburgo-Este.
GRANDUCATO DI TOSCANA governato da Ferdinando III d’Asburgo-Lorena
STATO DELLA CHIESA (Lazio,Umbria,Marche,Romagna) restituito al Papa Pio VII che riconosceva all’Austria il diritto di controllo sul suo territorio.
REGNO DELLE DUE SICILIE (Italia Meridionale) sotto Ferdinando I di Borbone che aveva stretto con l’Austria un patto di alleanza.
b) Situazione economica L’Italia continua ad essere un paese essenzialmente (prevalentemente, in maggioranza) agricolo. La progressiva (continua) scomparsa del sistema feudale(del feudo) provoca da una parte il diffondersi della proprietà borghese e dall’altra la perdita di assistenza da parte del loro signore per i contadini ed il peggioramento delle loro condizioni di vita. Intanto verso la metà del sec.XIX si ebbero nell’Italia del Nord i primi segni della Rivoluzione Industriale ostacolata però
1) dal frazionamento politico che dava luogo alla presenza di dogane (sbarramenti tra gli stati) le quali provocavano un aumento dei costi delle merci e nello stesso tempo impedivano (ostacolavano) la costruzione di ferrovie (dove passano i treni) attraverso i vari stati.
2) dall’Austria che impose (stabilire come obbligo) gravi oneri fiscali ( tasse molto alte ) ed impedì l’importazione di macchine a vapore dall’Inghilterra subordinando (far dipendere una cosa da un’altra) lo sviluppo industriale dell’Italia a quello dei paesi al di là delle Alpi. Pertanto il Risorgimento (rinascita, qui inteso come periodo storiconel quale l’Italia rinasce come Stato indipendente ) ebbe anche un aspetto economico: infatti unità d’Italia e indipendenza dall’Austria significava per la borghesia fare dell’Italia un paese industriale e realizzare un mercato unico,abbattendo (togliendo) le barriere doganali e costruendo ferrovie.
Scalica il formato.DOC completo
giovedì 2 ottobre 2008
Freemind: un generatore di mappe mentali
E' un generatore grafico di mappe mentali, molto intuitivo e con pochi comandi ma di una certa utilità.
Non fatevi spaventare dalla mole di icone che vedrete: sono solo icone grafiche e non sevono a niente se non a colorare il foglio.
Scaricate premendo download, una volta completato clikkate su apri, vi chiederà dove salvare il programma.
Clikkate sull'icona, clikkate su nuovo e pistolettate.
Molto utile
giovedì 25 settembre 2008
Chi l'ha visto?
Basi di dati: Gli archivi
Questa lezione è quella delle "viste logiche" tanto per intenderci.
Vi consiglio comunque di scaricare dal sito della Sun la versione open source di OpenOffice 3.0 (nuova)(più o meno 200 Mb), non tanto perchè è migliore (e la prof. M. Letizia non lo ammetterà mai) del paacchetto Office della Microsoft ma perchè ormai tutti gli uomini di informatica usano quello.
La lezione:
"Gli Archivi" si scarica qui
La lezione: "I linguaggi dei DB" la puoi scaricare ">qui
martedì 16 settembre 2008
Orario Provvisorio
ITA ITA INFO INFO DIRI DIRI
Martedi:
MATE MATE INGL ITA ITA
Mercoledì:
ECO ECO INFO ECO DIRI DIRI
Giovdì:
MATE MATE INGL INGL ECO ECO
Venerdì:
ITA ECO ECO INFO INFO
(scongiurato pericolo PO..ini)
venerdì 5 settembre 2008
nuovi ragazzi e nuovi prof
1- si comincia il 15 alle ore 19,00 (solo Giovanni potrà arrivare più tardi)
2- I prof sono tutti nuovi tranne Italiano, Economia
3- Dolce ritorno in Informatica di una fiamma della classe III (comincia con P e finisce ORCELLINI)
NB= non posso fare nomi
4- Matematica ci sarà, fortunatamente, la prof della ex III
5- con noi ci saranno tutti i "nostri rimandati" che dopo un estate passata a studiare sui libri ci sono riusciti.
6- La prima verifica di Economia Aziendale ci sarà il 20 settembre su tutto il programma di III - IV e un pezzo di V
7- primo ciclo di interrogazioni di Economia sono programmate prima della verifica.
Il presente annuncio ha carattere puramente "legale" quindi vi consiglio di riguardare mastri e mastrini.
venerdì 1 agosto 2008
Economia Aziendale IV: comincia l'orale!!!
avete saltato qualche lezione?
avete risposto male al prof?
Ma anche solo non gli andate a genio?
Bene se avete risposto si ad una sola di queste domande sappiate che adesso il pallino ce l'ha in mano lui solo (vi chiederà quello che vorrà, nel modo che vorrà e quando vorrà).
Quindi lasciate ogni speranza.... forse però l'ultimo giorno di scuola vi concederà udienza!!
Le Assicurazioni (***)
Il Mercato dei capitali (***)
Il Mercato dei cambi (***)
Le Società (***)
Il bilancio
sul bilancio cadrete in molti ed il prof. A.S. sicuramente non farà ragionieri (ooopps!! prigionieri), l'anno scorso solo tre sufficienze su sette presenti, dei dodici recuperi solo sette sono passati.
Un paio si sono defilati in corso d'opera.
Sarà comunque nostra premura passarvi per tempo il compito già svolto.
Lo Stato Patrimoniale lo trovi qui
Il conto Conto Econonico lo trovi invece qui
Informatica per la V
Lezione uno
Linux
Sistemi operativi
ma c'è anche questo in pdf
Le reti
Introduzione alla teoria dei DBase
SQL (sua maestà)
Solo dopo il consenso del Prof.aggiungeremo una dispensa in pdf sulla soria/filosofia dell'Open Source (che era domanda di terza prova).
In lavorazione un breve report sui virus.
mercoledì 23 luglio 2008
Periti programmatori nonchè ragionieri
Credo sia importante informarvi tutti che questo blog vuole essere di aiuto, di supporto a tutti gli alunni del serale: dalla terza alla quinta classe.
Ci saranno tools per operare, archivi di compiti in classe già svolti (!!), discussioni e pettegolezzi.
Unico problema sarà il tempo libero per poterlo aggiornare con la necessaria frequenza. Quindi siete tutti invitati a frequentare non solo le lezioni serali ma anche in maniera attiva il blog.
Un occhio di riguardo sarà per i volenterosi e poco numerosi ragazzi del diurno.
Il blog aprirà ufficialmente dopo il 15 di agosto.
Buone ferie a tutti.