La tecnica emulativa è molto semplice ma allo stesso tempo un po pericolosa perché se il cliente se ne accorge si fa una pessima figura da deficiente.
Infatti la tecnica emulativa consiste nel ripetere specularmente i gesti che fa il cliente quasi a copiarlo nei movimenti.
Come detto in altri post, il nostro cervello è speculare e ragiona per schemi. E' una grande macchina ma è facilmente ingannabile e raggirabile.In poche parole con dei piccoli accorgimenti possiamo portare una persona ad avere una sensibilità maggiore verso di noi e questo è il caso dell'emulazione.
Emulare significa copiare, fare uguale e addirittura fare meglio.
Se un cliente con cui stiamo parlando viene messo a proprio agio dalla ripetizione dei gesti che compie è più propenso ad ascoltare e quindi pone maggiore attenzione al processo di vendita.
Se il cliente è più attento sarà maggiormente invogliato ad acquistare.
E voilà la vendita sarà fatta.
Attenzione però a non farsi trovare a ripetere i gesti che il cliente compie perchè non è bello e sembrerebbe proprio una presa in giro.
Sapete quanti venditori applicano questa tecnica? In pratica quasi nessuno.
Io credo però che sia molto potente e quando l'ho utilizzata le prime volte, le chiusure hanno sfiorato il 100%.
Una volta applicata la tecnica, non potrete più farne a meno anche perché il cervello è speculare e facilmente ingannabile e la regola vale anche per voi!
Quindi non abbiate paura di alzare una mano quando il cliente la alza o toccarvi i capelli quando il cliente se li tocca perchè quasi sicuramente venderete il vostro prodotto.
Nessun commento:
Posta un commento